GLI EDUCATORI
ANDREA
MARIA
FEDERICO
ANNA
NICOLA
GLORIA
GIOVANNI
LUCIAN
GIANMARCO
MILENA
DANIEL
MARTINA
MARIO
MICHELA
LUCA
CHIARA
FRANCESCO
L’ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l’amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell’incontro con gli altri e con la persona di Gesù.
L’Acr è un’esperienza associativa, il ragazzo sceglie di starci con un’adesione personale, condividendo una regola di vita comune a tutta l’AC incentrata sulla preghiera, la condivisione e il servizio.
Sabato 5 aprile ci siamo ritrovati per un appuntamento veramente importante! In preparazione alla Domenica delle Palme abbiamo utilizzato tempere, pastelli e pennarelli per realizzare un meraviglioso cartellone. Quest’ultimo sarà la nostra bandiera che simboleggerà la nostra
Parrocchia! Tutti hanno contribuito per renderla più colorata e originale possibile…il gioco di squadra è il nostro forte!
Vi aspettiamo numerosi sabato 12 per completare i preparativi per la Domenica delle Palme!
Sabato 22 Marzo
Questo pomeriggio abbiamo deciso di sfruttare il nostro salone per giocare tutti assieme all'asciutto. Come prima attività, ci siamo divertiti con "Mercanti in fiera"! Ad ogni bambino, per cominciare, venivano distribuite due carte da gioco, raffiguranti delle merci di scambio. Per ogni manche il mercante stabiliva una sfida diversa, in cui tutti i bambini gareggiavano fra loro. Al vincitore del turno spettavano nuove carte, e l'obiettivo finale era proprio riuscire ad acquistarne il più possibile. E non è finita qui, perché in palio c'era una deliziosa merenda (ovviamente da condividere con i propri amici)!
Abbiamo poi proseguito i giochi, cimentandoci in Lupus in fabula. Divisi i bambini nei vari ruoli, contadini e veggenti dovevano individuare i lupi, a seconda di chi veniva eliminato durante la notte.
Speriamo vi siate divertiti, e vi aspettiamo numerosi anche sabato prossimo, 29 Marzo!
Sabato 1° marzo
Bentornati e benvenuti alla nostra meravigliosa festa di carnevale! Eravate in tantissimi e non potevate farci regalo migliore! Oggi ci siamo imbattuti nei costumi più originali in assoluto: Mercoledì Addams, Harry Potter, principesse a volontà, supereroi e persino un hot dog! Tra stelle filanti, musica e balli di gruppo il vertimento è stato tantissimo…abbiamo persino premiato i travestimenti più belli! Ovviamente non potevano mancare i giochi, ci siamo divertiti moltissimo con un,due tre stella! Per non parlare di un grande classico: indovina la canzone!
Grazie per la vostra preziosa presenza…noi educatori non potremmo essere più contenti!.
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento sabato 8 marzo.
Sabato 22 febbraio
Dopo una lunga attesa eccoci tornati insieme ai nostri fantastici animati per un altro omeriggio all’insegna del divertimento! Per sfruttare la bellissima giornata di sole abbiamo deciso di giocare all’aperto un grande classico che non si smentisce mai: bandiera genovese! Le due squadre avevano il compito di nascondere la bandiera il meglio possibile e…pronti, partenza via! Chi nelle vesti di difensore cercando di proteggere la propria base,chi nei panni di un attaccante che con coraggio va alla ricerca della andiera avversaria,tutti si sono impegnati al massimo,infatti alla fine si è giunti ad un pareggio! Purtroppo non c’era più tempo,ma per fortuna Michela ha preparato una
ricca merenda per concludere questo pomeriggio al meglio.
Vi aspettiamo numerosi sabato 1 marzo per la nostra meravigliosa festa di carnevale!
Dopo la meravigliosa Festa della Pace della settimana scorsa siamo tornati al nostro appuntamento ordinario! Oggi ci siamo scatenati e divertiti con un sacco di attività! Abbiamo cominciato con il classico gioco dell’oca…rivisitato a modo nostro! I bambini costituivano delle pedine e ad ogni casella corrispondeva una sfida diversa: fare due salti a rana, cinque passi di elefante o da formica. Non sono mancati anche quiz di logica, moltiplicazioni e tanto altro!
Ovviamente non poteva mancare il premio finale: alla fine del percorso era stata nascosta una deliziosa sorpresa: biscotti e dolcetti per tutti! Per rendere il nostro pomeriggio ancora più movimentato e agguerrito abbiamo continuato con un’altra attività: agguerrita le squadre dovevano cercare di raccogliere e distribuire più materiale che potevano (conetti, bende, di tutto e di più) nel minor tempo possibile! Quante corse e quante risate ci siamo fatti!
Non mancate al nostro prossimo appuntamento…vi aspettiamo numerosi sabato 22 febbraio!
Finalmente oggi ci siamo ritrovati per la prima volta dopo le vacanze natalizie! In quanto primo giorno di A.C.R. del nuovo anno, abbiamo deciso di festeggiare, cambiando l'impostazione delle attività rispetto al solito: attività libera! Abbiamo preparato diverse attività e ogni ragazzo/a poteva scegliere quale/quali fare durante il pomeriggio. Essendo stata una limpida giornata, abbiamo organizzato delle sfide con il pallone da calcio in campetto; sul prato sia abbiamo giocato con la palla da pallavolo sia ci sono state delle occasionali sfide a "galletto"; infine, in salone abbiamo predisposto tutto il materiale necessario per dipingere con le tempere, così che i ragazzi/e potessero liberare la propria creatività.
Al termine della giornata abbiamo preparato la tradizionale merenda e consegnato le tessere agli iscritti all'A.C.R.
Ci vediamo al prossimo appuntamento. Vi aspettiamo!
Essendo una bellissima giornata di sole e l'utimo appuntamento di quest'anno, ci siamo divertiti a giocare a palla guerra, un classico intramontabile. Dopo questo momento di svago e gioco siamo andati nella nostra cappella di San Leopoldo, per un ultimo momento di preghiera accompagnato da due canti natalizi. Ma non è finita qua! Per salutarci prima della pausa natalizia siamo stati accolti da una sfiziosa e ricca merenda all'insegna del Natale.
Buone feste,vi aspettiamo sempre più numerosi l'anno prossimo!
Eccoci ritornati! Il tempo passa velocemente e il Natale è ormai alle porte! Proprio per questo, nel nostro pomeriggio assieme, abbiamo contribuito a rendere la nostra parrocchia sempre più natalizia. Ognuno ha portato palline, festoni, cartoncini e spaghi colorati, con l’aiuto di tutti abbiamo decorato il nostro albero di Natale, che ora è diventato originale e unico! Ogni bambino ha contribuito con un disegno, letterina o con un proprio pensiero. Per non farci mancare nulla abbiamo poi continuato il nostro pomeriggio giocando a palla guerra, un classico! Infine, come ogni sabato, una ricca e deliziosa merenda ci aspettava!
Sabato 23 novembre
Oggi ci siamo ritrovati per l’ultimo incontro di novembre. Divisi in due squadre abbiamo giocato a “folletti nel bosco”! Due bambini venivano selezionati per essere i folletti e dovevano nascondersi in giro per la nostra parrocchia. Le due squadre, dopo aver contato fino a 60, dovevano cercare i
due fuggitivi. Ma non è finita qua! Durante il percorso potevano capitare degli intoppi: gli animatori facevano i disturbatori e potevano far svolgere delle brevi prove alle squadre che incontravano. Tra tutte le manche il tempo è volato e noi ci siamo divertiti un sacco! Noi siamo pronti per il prossimo incontro…e voi?
Ci rivedremo il 7 dicembre! Vi aspettiamo numerosi.
Sabato 16 novembre
Eccoci ritornati per trascorrere un nuovo pomeriggio insieme! Il gruppo ogni sabato diventa sempre più numeroso e noi educatori non potremmo essere più contenti!
Subito arrivati ci siamo divisi in due squadre pronti per giocare a “10 passaggi”. Ogni squadra a turno aveva il compito di lanciare il pallone cercando di fare 10 passaggi senza lasciarlo cadere e senza che venisse intercettato dagli avversari…tutti i giocatori si sono impegnati al meglio; infatti, e decretare la squadra vincitrice non è stato semplice. Nel secondo gioco ci siamo divertiti con “acqua alta”: a turno dei bambini avevano il compito di prendere e acchiappare gli altri, che per salvarsi potevano salire su sedie,panchine o qualsiasi gradino che trovavano. Ma attenzione!
Trascorsi 10 secondi potevano essere presi!
Ci siamo divertiti molto…il tempo è passato in un batter d’occhio. E per non farci mancare
nulla…una ricca merenda ci aspettava!
Vi aspettiamo sabato 23 novembre
Sabato 9 novembre
Dopo due settimane di assenza ci siamo finalmente rivisti…e nonostante l’avanzare del freddo, abbiamo comunque deciso di sfruttare i nostri due spaziosi campetti. Dopo aver diviso i bambini in due squadre, abbiamo cominciato con la prima attività! in ogni campo sono state distribuite delle bandiere e le squadre dovevano cercare di rubarle agli avversari. Inoltre, abbiamo aggiunto un’ulteriore difficoltà: ognuno aveva uno scalpo e se fosse stato toccato dal nemico, questi sarebbero dovuti scontrarsi cercando di non farselo prendere. Nella seconda attività abbiamo proposto un classico: palla base. Il nostro pomeriggio si è concluso con una deliziosa merenda per reintegrare le energie perse dopo tutte queste corse!
Alla prossima…vi aspettiamo numerosi sabato 16 novembre.
Nell’ultima giornata di ACR di quest’anno abbiamo concluso col botto! Infatti, muniti di tanta energia, ci siamo divertiti con i giochi d’acqua. Come prima attività abbiamo creato due percorsi ad ostacoli con una inaspettata sorpresa finale: una bacinella piena d’acqua con una mela galleggiante al suo interno. I bambini divisi in squadre dovevano affrontare tutti gli ostacoli per poi cercare di afferrare la mela senza usare le mani! Dopo un po' di difficoltà e soprattutto tante risate abbiamo decretato la squadra vincitrice. Ma non pensate che il divertimento sia già finito qui! Nella seconda attività, divisi in due team e disposti in fila, i bambini dovevano passarsi una spugna impregnata d’acqua e strizzarla per riempire il più possibile i secchi…vinceva la squadra che, con impegno e velocità, riusciva a riempire maggiormente le bacinelle!
Alla fine del pomeriggio avevamo bisogno di una giusta carica, per questo ad attenderci c’era una ricca e deliziosa merenda!
Per quest’anno il cammino dell’ACR è giunta al termine dopo tanti pomeriggi passati insieme…ma per l’estate gli impegni in Parrocchia sono tanti: dall’1 al 14 Luglio vi aspettiamo numerosi al Grest, mentre dall’5 al 10 Agosto si terrà il Camposcuola!
Alla prossima!
Sabato 18 Maggio
Quello di oggi è stato il penultimo incontro, e in questo pomeriggio di sole ci siamo cimentati in una caccia al tesoro un po' particolare... Sono state nascoste delle tessere del memory per tutte le opere parrocchiali e i bambini, divisi in due squadre, avevano l'obiettivo di trovarne il più possibile, accoppiando le immagini uguali. Era però possibile raccogliere e mettere assieme le coppie solo una volta individuate entrambe le carte, facendo quindi attenzione a recuperarle più velocemente degli avversari!
Concluso il gioco, dopo tante corse ad aspettarci c’era una deliziosa merenda, perfetta per ricaricare le energie!
Se vi siete divertiti vi aspettiamo anche sabato prossimo, per il nostro ultimo incontro prima dell'estate, carichi e... muniti di costume!
Dopo tre lunghissime settimane ci siamo ritrovati per trascorrere un meraviglioso pomeriggio assieme!
Vista la giornata estiva abbiamo fatto attività all'aperto, in particolare ci siamo divertiti a giocare a guardie e ladri, inserendo però una piccola variante: i ladri portavano uno scalpo. L'obiettivo delle guardie era acchiappare i ladri e rubare loro lo scalpo, mentre questi ultimi si nascondevano e scappavano all'interno dell'area di gioco. Allo scadere del tempo i due gruppi si scambiavano i ruoli e la squadra vincitrice era quella che riusciva a portare più giocatori nella prigione.
Il nostro pomeriggio si è concluso fra corse e pistole d'acqua... Speriamo vi siate divertiti e vi aspettiamo sabato prossimo, 18 maggio per il prossimo incontro!
Siamo pronti per un’altra avventura! Oggi ci siamo scatenati con alce rossa…quante corse! Divisi in due squadre, i bambini dovevano nascondere la bandiera del proprio team il meglio possibile, in modo da non farla trovare dall’altra squadra. Ma attenzione agli avversari! Ad ognuno è stato dato un foglietto da attaccare sulla maglia con un codice formato da numeri e lettere diverse, se il nemico riesce a leggere ad alta voce tutta la sequenza senza commettere errori…si perde una vita! In poco tempo la bandana di una squadra è stata scovata ma a causa del brutto tempo non abbiamo potuto continuare all’aperto! Ovviamente non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato giocando a Twister nel corridoio delle nostre Opere Parrocchiali. Dopo questo meraviglioso pomeriggio vi aspettiamo numerosi sabato 11 maggio!
Sabato 13 Aprile. Che emozione! Dopo una sola settimana ci siamo rivisti per divertirci con gessi super colorati!
Abbiamo disegnato un giro dell’oca “fai da te” nel nostro campetto in modo che ogni bambino si muovesse come una pedina del gioco da tavolo avanzando in base al numero uscito nei due dadi.
Ma non è finita qui!Ad ogni turno c’era una prova da superare: fai una giravolta, salta con un piede solo, fai i salti a rana e molto altro! Dopo aver raggiunto il traguardo del giro dell’oca abbiamo continuato con un altro gioco super divertente…pictionary! Tra mille corse,risate e divertimento il tempo è passato in fretta, ma non preoccupatevi…vi aspettiamo sabato prossimo per mille altre
avventure assieme.
Sabato 6 Aprile. In questo pomeriggio di sole ci siamo finalmente ritrovati, dopo aver celebrato una giornata di grande gioia e comunità alla Festa delle Palme!
Raggiunto il nostro campetto, ci siamo divisi in due squadre per giocare a palla-base. Metà dei bambini stavano all'interno del perimetro di campo, pronti a prendere il pallone lanciato dagli avversari, i quali dovevano correre attraverso le varie basi nel periodo di tempo necessario agli altri per recuperare la palla e passarla al giocatore nella base centrale. Quest'ultimo, per fermare il tempo, doveva gettare il pallone a terra e urlare "base!"; a questo punto del gioco chi si trovava all'interno di una delle basi era salvo e poteva continuare a giocare per tentare di completare un giro di campo e fare punto, mentre chi si trovava fuori, tra una posizione e l'altra, veniva eliminato e doveva rimettersi in fondo alla fila. La squadra vincitrice era quella che riusciva a completare più giri, e quindi a totalizzare più punti allo scadere del timer.
Inoltre, per rendere la sfida ancora più avvincente, sono state messe in palio... delle buonissime caramelle (poi concesse a tutti per premiare l'impegno)!
Ricordiamo che ci troveremo già il prossimo sabato per divertirci assieme, perciò... a prestissimo!
Sabato 23 Marzo. Finalmente dopo due settimane ci siamo ritrovati! Questo sabato non ci siamo limitati ad un pomeriggio di giochi, ma abbiamo svolto un’attività fondamentale in vista dell’annuale appuntamento nella Domenica delle Palme a Padova, dove i bambini e i ragazzi dell’Acr insieme ai loro animatori vivranno un momento di preparazione alla Pasqua e incontreranno il vescovo
Claudio Cipolla. La nostra parrocchia non può di certo mancare per questo momento speciale e proprio per questo, oggi pomeriggio ci siamo cimentati nella decorazione dei rametti di ulivo. Ogni
bambino ne ha scelto uno da abbellire con mille nastri, fiocchi e cartoncini colorati! Tutti i rametti verranno poi benedetti dal vescovo stesso!
Noi siamo pronti per la Festa delle Palme! Vi aspettiamo numerosi
Sabato 24 Febbraio, in questo pomeriggio soleggiato abbiamo sfruttato il nostro campetto per giocare all’aperto dopo gli scorsi giorni di pioggia. Come prima attività abbiamo proposto una curiosa variante del classico calcetto. Divisi in
due squadre, l’obiettivo era quello di segnare nella porta avversaria. Ma c’è un cambiamento! A seconda della distanza da cui veniva calciata la palla, veniva attribuito un punteggio diverso: più lontano si era e più
punti si ottenevano. La sfida è stata difficile ed entrambe le squadre erano agguerrite! Dopo varie manche, a grande richiesta abbiamo concluso il pomeriggio con palla guerra…il divertimento è assicurato!
Vi aspettiamo sabato 9 marzo per altre attività assieme!
Sabato 10 febbraio ci siamo scatenati con una festa in maschera! Tra una merenda gustosa e i mille costumi originali abbiamo trascorso un pomeriggio divertentissimo. Con la musica di sottofondo abbiamo allestito il nostro salone per la prima attività: il gioco della sedia! Camminando in tondo molto pazientemente, quando la musica viene interrotta bisogna accaparrarsi un posto altrimenti si rimane in piedi….è un classico, ma riesce sempre a divertire tutti, nessuno escluso! Subito dopo, senza perdere tempo, abbiamo presentato attraverso una meravigliosa sfilata tutti i travestimenti: tra tante principesse, Spiderman, Harry Potter, pirati e cowboy tutti si sono meritati un bell’applauso!
Noi ci siamo divertiti molto, e voi?
Vi aspettiamo alla prossima!
Ricominciamo dopo le vacanze di Natale con il botto!
Per prepararci al meglio alla Festa Vicariale della Pace di sabato 27 Gennaio,ci siamo divertiti con un’attività unica nel suo genere: creare un “Cantico delle Creature” a modo nostro!
Divisi in 4 gruppi, ad ogni team veniva assegnato un elemento importante della natura e del Creato: l’acqua, il sole, la terra, la luna e le stelle. Ognuno doveva dare il proprio contributo scrivendo su un cartellone l’importanza di questi elementi vitali, prima ringraziando il Signore per averci concesso di beneficiarne, e poi ricordando che è anche nostro dovere proteggerli. Per completare l’attività, abbiamo usato le tempere per disegnare, colorare e decorare i nostri cartelloni, che poi verranno uniti a quelli delle altre Parrocchie il giorno della Festa della Pace!
Noi non vediamo l’ora,voi? Vi aspettiamo.
Data la giornata piovosa abbiamo svolto le nostre attività all’interno del salone parrocchiale ma di certo il divertimento non è mancato! Divisi i bambini in due squadre e scelto un portavoce, ogni team doveva cercare di indovinare la canzone Disney proposta. Tra le sigle della Bella e la Bestia, Biancaneve, Aladdin e Frozen, la sfida è stata ardua! Dopo cinque manche non è stato facile proclamare il vincitore ma… i giochi non erano mica terminati! Ci siamo poi divertiti con la seconda attività sempre a tema Disney. Ogni educatore doveva a turno dare un indizio sul proprio film preferito… che sfida! Ma grazie al lavoro di squadra tutti i bambini hanno dato del loro meglio.
Il nostro pomeriggio si è concluso così,vi aspettiamo alla prossima puntata!
Sabato 18 novembre per sfruttare la bella giornata di sole prima dell’arrivo dell’inverno ci siamo divertiti a correre nei campetti e nel prato delle opere Parrocchiali. L’attività proposta è… guardie e ladri! Dopo aver diviso in due squadre i bambini, proprio come in bandiera genovese, le guardie hanno avuto il compito di nascondere la bandiera per non farla scovare dagli avversari. Dopo due manche i ladri sono riusciti a rubare la bandiera alle guardie! Ma tra tante corse e tattiche per non farsi acciuffare… la fame ha cominciato a farsi sentire! Il nostro pomeriggio si è quindi concluso con una deliziosa merenda ricca di dolci e bevande!
Vi aspettiamo alla prossima puntata, sabato 2 dicembre!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tristique mi nisl, id cursus neque convallis non. Cras elit arcu, convallis in urna sed, pretium scelerisque massa. Duis consectetur est sed turpis dictum pharetra. Proin volutpat scelerisque ipsum, dapibus maximus sapien. In tempus sapien at magna malesuada tempor.